Mi chiamo Rinaldo Sandri e sono di Alba. Sono un avvocato penalista che ha maturato notevoli competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di assistenza alle aziende in occasione di infortuni.
Mi occupo di diritto penale industriale, e in particolare della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’ambiente, della sicurezza degli alimenti. Nel tempo ho maturato una importante esperienza nella realizzazione di Modelli Organizzativi utili alla prevenzione della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e art. 30 D.Lgs. 81/08.
Nello specifico mi occupo di infortuni, malattie professionali, problematiche ambientali e penale alimentare assistendo aziende, datori di lavoro, manager, progettisti, medici competenti, in tutte le fasi del procedimento penale.
La mia attività consiste prevalentemente in:
- supporto al management su tutti i temi di gestione ed organizzazione della sicurezza sul lavoro e conformità ambientale in ambito nazionale ed internazionale;
- redazione e revisione di deleghe in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente e di procure speciali inerenti ad esempio responsabilità prodotto, dual-use, ecc. ecc.;
- predisposizione di organigrammi di sicurezza e strumenti di governance;
- redazione e revisione di modelli di organizzazione e gestione;
- integrazione tra modelli di organizzazione e gestione D.lgs 231/01 e SGSL;
- formazione di figure aziendali (datore di lavoro, dirigenti, preposti);
- audit di conformità legale.
Sono inoltre:
- tecnico ambientale
- tecnico alimentare
- Auditor SGSL
- formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.