.. Loading ..

Chi siamo

Un percorso atipico, segnato da particolari esperienze professionali, ha condotto poco a poco un brillante legale di Alba, l’Avvocato Sandri, a entrare sempre più “dentro” alle aziende, indossando elmetto protettivo e scarpe antinfortunistiche, fino a diventare il primo Safety Lawyer: un legale specializzato nella sicurezza sul lavoro e nella gestione degli infortuni.

“Sono un avvocato che ha sempre lavorato sul campo: è l’unico modo per conoscere nel concreto di cosa si sta dibattendo” (R. Sandri)

Avevo ancora i capelli quando – mentre ero vice procuratore presso la sezione distaccata del Tribunale di Alba, ho avuto la fortuna di passare molto tempo con due magistrati appassionati e competenti in materia di sicurezza che mi hanno trasferito l’interesse per questi temi. A loro devo molto di quello che sono oggi, ma nel mio tragitto non posso dimenticare nemmeno i sabati trascorsi in quella che – erano i primi anni duemila – è la più grande azienda produttrice di treni in Europa. Ricordo che, proprio di sabato, il loro RSPP mi dava lezioni su come si fa prevenzione e sicurezza sul campo”.

Descrive così, l’Avvocato Rinaldo Sandri l’origine di un particolare approccio alla professione, che oltre a “buoni maestri” si deve anche alla sua capacità di intravedere in futuro la crescente esigenza da parte delle aziende di una tutela legale specifica per i casi di infortunio.

Ben prima del decollo di un vero e proprio mercato, Sandri aveva intuito la necessità per un avvocato dedito alla sicurezza sul lavoro di essere anche un tecnico, di portare con sé oltre alla toga anche l’elmetto e le scarpe infortunistiche.

Nasce così, dall’esperienza e dalla lungimiranza dell’Avvocato, il team multidisciplinare di Infortunio in Azienda.

20
Anni di gestione infortuni
600
infortuni gestiti
150
Clienti strutturali in consulenza tecnico-legale permanente
1
Solo campo di specializzazione
Ricevi la tua copia OMAGGIO →

Il Manuale della Gestione Infortuni: ricevilo GRATIS dove vuoi!

Scopri e segui: “Le 10 Regole d’oro per tutelare fin da subito Datore di lavoro e RSPP e non subire passivamente l’azione di pm e accusa

L’INFORTUNIO VA GESTITO, NON SUBÌTO!“: il primo libro dell’Avv. Rinaldo Sandri è un’utile prontuario che fornisce pratici consigli non solo per gestire al meglio un infortuno in azienda, ma anche a prevenirlo, aiutando nel mentre il DdL a costruirsi la proipria strategia difensiva in anticipo. Quando temporeggiare diventa un rischio, avere a disposizione una tabella di marcia dettagliata redatta da una vera autorità del settore può rivelarsi la tattica vincente.

Rinaldo Sandri

Safety Lawyer
Mi chiamo Rinaldo Sandri e sono di Alba. Sono un avvocato penalista che ha maturato notevoli competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di assistenza alle aziende in occasione di infortuni.Mi occupo di diritto penale industriale, e in particolare della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, dell’ambiente, della sicurezza degli alimenti.  Nel tempo ho maturato una importante esperienza nella realizzazione di Modelli Organizzativi utili alla prevenzione della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e art. 30 D.Lgs. 81/08.Nello specifico mi occupo di infortuni, malattie professionali, problematiche ambientali e penale alimentare assistendo aziende, datori di lavoro, manager, progettisti, medici competenti, in tutte le fasi del procedimento penale.